La nostra scuola ha intrapreso un percorso di innovazione tecnologica nell’insegnamento attraverso l’attivazione di una classe2.0, un nuovo ambiente di apprendimento in cui gli alunni lavorano in rete con i Chromebook e con libri digitali.

Il progetto nasce dalla volontà del nostro istituto di promuovere tra gli studenti l’uso responsabile delle nuove tecnologie, finalizzate alla costruzione collaborativa della conoscenza, così come previsto dal Piano Nazionale per la Scuola Digitale, documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca:

Il progetto “Cl@sse2.0” coinvolge tutte le discipline e tutti i docenti della classe e ha le seguenti finalità:

–       sviluppare negli studenti competenze informatiche e promuovere un uso consapevole delle tecnologie digitali;

–       presentare i contenuti disciplinari con un linguaggio e con strumenti più vicini al mondo dei giovani studenti;

–       costruire contesti educativi “attivi” che coinvolgano gli studenti, motivandoli ad essere protagonisti del loro processo di apprendimento;

–       promuovere un apprendimento collaborativo;

–       documentare il percorso educativo, le attività, i materiali didattici, la partecipazione degli studenti e il clima motivazionale.

Il sito di classe raccoglie gran parte del lavoro svolto nell’ambito della Cl@sse2.0

Cliccando sul link si accede ai contenuti del sito web Due.Zero

Regolamento-di-utilizzo-strumenti-informatici-per-le-cl@assi-2.0