In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, una rappresentanza del Reparto Carabinieri del Parco Nazionale del Gargano, guidata dalla Tenente dott.ssa Anita Martinelli, e il presidente dell’Ente Parco dott. Pasquale Pazienza, ha tenuto una lezione di Educazione Ambientale presso il nostro Istituto.

Gli alunni delle classi seconde e terze della scuola primaria hanno vissuto un’esperienza significativa. L’Aula Magna dell’Istituto si è riempita di gioia ed entusiasmo quando, all’unisono, i bambini hanno intonato il canto “Lo chiederemo agli alberi” di Cristicchi, creando un’atmosfera speciale per celebrare la Festa degli Alberi.

Durante la lezione sono stati proiettati filmati che hanno guidato gli alunni in un viaggio educativo sull’importanza delle piante per il nostro pianeta. La Tenente, con domande stimolanti, ha saputo coinvolgere pienamente e in modo attivo gli alunni, che, rispondendo con entusiasmo, hanno acquisito maggiore consapevolezza dell’importanza della natura nella nostra vita quotidiana.

Il dott. Pazienza ha elogiato il lavoro svolto nelle classi dai docenti e dai bambini, sottolineando quanto sia fondamentale educare le giovani generazioni sulle tematiche ambientali. Ha concluso l’incontro con una citazione di Sant’Agostino che ha colpito profondamente tutti: “La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio. Lo sdegno per la realtà delle cose, il coraggio per cambiarle.” In un’epoca in cui la consapevolezza ambientale è fondamentale, questa lezione si è rivelata un passo significativo nella formazione dei nostri giovani cittadini. Il Reparto Carabinieri ha offerto un contributo prezioso, aprendo gli occhi dei bambini sulla bellezza e sull’importanza degli alberi. Speriamo che questa iniziativa alimenti la passione per l’ambiente tra gli studenti fornendo loro gli strumenti per affrontare le sfide ambientali del nostro tempo con lo sdegno e il coraggio necessari per un profondo cambiamento.