Qual è il codice della scuola?

FGAA830051

Quale orario di funzionamento corrisponde alla scuola Giordani?

42 ore

Quali sono gli orari di lezione?

Sono attivi due tipologie di orario:

• il TEMPO ORDINARIO funziona dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 16.00, dal venerdì al sabato dalle 8.00 alle 13.00 per un totale di 42 ore settimanali
  • il TEMPO RIDOTTO funziona dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00; per un totale di 25 ore settimanali

Quali sono le differenze tra tempo ordinario e tempo ridotto?

Il tempo ordinario ha la mensa e le attività pomeridiane fino al giovedì. Il tempo ridotto termina le attività didattiche il venerdì.

A che ora è previsto l’ingresso a scuola?

Normalmente dalle 08.00 alle 09.30

È possibile indicare alcuni compagni con i quali mio figlio vorrebbe stare?

In fase di iscrizione è possibile indicare il nome di alcuni bambini con cui si chiede che sia inserito il figlio. La richiesta deve essere reciproca; si cercherà di soddisfare almeno una richiesta.

Come avviene l’accoglienza per i bambini che iniziano a frequentare la scuola?

Solitamente il primo giorno entrano in un orario differenziato rispetto agli altri alunni della scuola, accompagnati da uno e entrambi i genitori.

Come avviene l’inserimento degli studenti più piccoli?

Normalmente l’ inserimento avviene gradualmente, permettendo ai genitori di restare a scuola insieme al bambino in modo da innescare il processo di fiducia e di conoscenza del nuovo ambiente, gradualmente si aumenteranno i tempi di permanenza dei bambini a scuola senza la presenza delle figure parentali.

Quanto tempo necessita per l’ambientamento di un bambino a scuola?

Non c’è un tempo stabilito, ogni bambino e ogni bambina ha tempi e modi personali per l’ambientamento. L’importante è che questo avvenga in modo graduale.

In una classe, quante insegnanti ci sono?

In ogni sezione ci sono almeno due insegnanti. Le insegnanti ruotano nella sezione su due turni, con compresenza dalle 11.00  alle 13.00.

Le sezioni sono omogenee per età?

Non lo sono. L’impostazione della sezione sul gruppo misto risponde ad una precisa scelta educativa: nella sezione eterogenea per età, i più piccoli sono stimolati e aiutati dai più grandi i quali, a loro volta, hanno l’opportunità di sentirsi responsabilizzati e gratificati da questo ruolo di “tutor”. La promozione della cooperatività nel gruppo non esclude un lavoro più mirato sulle diverse fasce di età attraverso l’organizzazione di laboratori e occasioni didattiche rivolte, in modo specifico, ai bambini e alle bambine di tre, quattro e cinque anni.

Si può scegliere la sezione di appartenenza al momento dell’iscrizione?

Il compito di formare  le sezioni spetta alla Scuola che decide in base a criteri di continuità educativa ed età dei bambini, con la supervisione del Commissione Classi.

I bambini e le bambine possono portare giochi personali a scuola?

Di norma, no. Le scuole sono già dotate di numerosi giochi e strumenti per la didattica di diverse tipologie e materiali, adeguati ai bambini e alle bambine in età prescolare. Sarà cura delle insegnanti condividere con le famiglie le motivazioni delle scelte educative di ciascuna scuola e le eventuali eccezioni alla regola.

Sono ammessi bambini e bambine che usano ancora il pannolino?

Si, tuttavia, in previsione dell’ingresso alla scuola dell’Infanzia e nel rispetto dei tempi individuali del bambino o della bambina, si consiglia alla famiglia di promuovere l’acquisizione di questa autonomia. Nel caso in cui il bambino utilizzi ancora il pannolino, scuola e famiglia collaboreranno nel sostenere il bambino in questo importante passaggio, condividendo tempi e strategie.

Che cosa devo acquistare per mio figlio che frequenterà il primo anno di Scuola dell’Infanzia?

Nei primi giorni di scuola le maestre avranno cura di consegnare un elenco dei materiali.

Ci sono le LIM?

Sì, da quest’anno nel salone è stata installata una LIM per tutti i piccoli studenti.

La Scuola dell’infanzia aderisce alla sperimentazione MODI MOF?

Sì, in tutto l’Istituto partirà la sperimentazione MODI MOF. Per la scuola dell’infanzia si seguiranno principalmente queste linee guida:

• Particolare attenzione alle attività di pregrafismo e impugnatura, inserimento attivo della pratica dell’acquarello
  • Osservazione e individuazione degli stili di apprendimento
  • primo approccio con la lingua inglese con insegnanti abilitate
  • Continuità con la scuola Primaria
  • Utilizzo del materiale didattico Metodo Analogico: per introdurre le associazioni mentali tra fonema e disegno, sperimentare la sequenza numerica e favorire la continuità
  • Coinvolgere le famiglie nelle attività didattiche: laboratori manuali, lettura di storie, racconti di storia vissuta, interculturalità.

Come sono strutturati gli intervalli?

Vengono proposte attività ricreative varie, se il tempo lo consente si esce nel nostro nuovo giardino parcogiochi.

Chi si occupa della sorveglianza durante la mensa?

Le docenti che sono in servizio dalle 12.30 alle 13.30.

A chi vanno segnalate eventuali intolleranze e allergie alimentari?

All’Ufficio Scuola del Comune, che passa le informazioni all’azienda che si occupa della ristorazione.

Come avvengono le comunicazioni scuola/famiglia?

Attraverso le riunioni programmate, il sito istituzionale e tramite posta elettronica.

Chi provvede alla pulizia degli spazi scolastici?

I collaboratori scolastici.

Come vengono sanificati gli ambienti scolastici?

Più volte al giorno i collaboratori scolastici sanificano aule, bagni, corridoi, scale.