Il 27 gennaio di ogni anno è un momento topico del fare scuola ai nostri giorni. porsi delle domande, riavvolgere il nastro della storia, riflettere, comporre la memoria collettiva. Anche quest’anno c’eravamo anche noi nella Maratona della Memoria organizzata dall’instancabile prof.ssa Pina Mafodda e dall’associazione Nessun Uomo è un’Isola di Torino.

Le nostre classi hanno presentato dei lavori notevoli, frutto di una lunga fase costruttiva nelle aule. La 3^B della Scuola Secondaria Amicarelli, con la professoressa Lucrezia Quitadamo e il prof. Michele Guerra, ha realizzato un lavoro dal titolo: I bambini vedono la salvezza. Le classi 3^ D e 4^ A, con la insegnanti Colomba Ciuffreda e Angela Maria Guerra, hanno condiviso racconti e poesie sulla Shoah avviando un progetto dal titolo “Esercizi di Memoria”. Alcuni lavori sono stati pubblicati sul mensile BiblioStorie della Biblioteca “Ciro Angelillis” di Monte Sant’Angelo.