InnovaMenti” è il progetto nazionale dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative, rivolto a docenti e alunni, dalla scuola dell’infanzia al CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti), curato dalle Équipe formative territoriali nell’ambito delle azioni del Piano Nazionale per la Scuola Digitale.

La nostra scuola ha aderito al Progetto Nazionale InnovaMenti, un progetto che intende promuovere le metodologie didattiche innovative e vuole offrire ad alunni e docenti di ogni scuola l’opportunità di esplorare 5 metodologie (Gamification, Inquiry, Tinkering, Stoorytelling, Hackathon) declinate secondo tutti gli ordini di scuola.

Finora hanno aderito ad Innovamenti la Sezione B Giordani con le maestre Nunzia Prencipe, Rosanna di Padova ed Eleonora Gentile e la classe II C della Primaria Tancredi con la maestra Raffaella d’Errico e la classe Prima A della Secondaria Amicarelli con il professore Antonio Gatta.

La prima sfida ha riguardato la metodologia della Gamification e i piccoli della Sezione B Giordani hanno lavorato all’interno di un percorso finalizzato ad attivare l’assunzione di comportamenti ecosostenibili: Sentinelle dell’Ambiente!

La classe IIC invece ha ideato un gioco in modalità CodyRoby per trovare comportamenti gentili e sicuri in classe e nel web: Non Cadere nella Rete!

La Prima A dell’Amicarelli ha invece preparato un gioco analogico sull’Odissea:

La seconda sfida ha riguardato la metodologia INQUIRY e questi sono i lavori presentati dalle classi in gioco

Presentazione sulle tematiche ecologiche da parte della Classe Prima A Amicarelli: Abbassiamo questa febbre!

Altri due lavori ecologici per la Sezione B Giordani e per la 2^ C Tancredi

La terza sfida ha preso in esame la metodologia dello Storytelling, la 1^A ha prerparato un lavoro legato all’attualità:

La sezione B del Plesso Giordani ha raccontato il Riciclo e l’importanza del riutilizzo:

La quarta sfida ha preso in esame il Thinkering , questo è un gran bel lavoro sui moti astronomici e sull’alternanza della notte e del dì:

Ultima sfida ha riguardato la metodologia dell’ Hackathon, i nostri piccoli dell’infanzia si sono dati da fare anche qui!

Sintesi Lavori Infanzia

Per ulteriori informazioni: https://scuolafutura.istruzione.it/innovamenti