La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

L’Istituto Comprensivo Statale “Tancredi-Amicarelli” nasce dalla fusione di due istituzioni di grande rilevanza e antichità nel contesto del Gargano: la Scuola Primaria “Giovanni Tancredi” e la Scuola Secondaria di Primo Grado “Vincenzo Amicarelli”.

Nel corso della storia, la Scuola Primaria, intitolata a Giovanni Tancredi nel 1983, ha rappresentato sempre un punto cardine nella comunità di Monte Sant’Angelo, fungendo da faro educativo per le generazioni che hanno varcato le sue porte per oltre sei decenni. Comunemente nota come “l’Edificio”, è impregnata di un sentimento speciale, diventato sinonimo di affetto, rispetto e riconoscenza per l’istituzione che ha guidato innumerevoli concittadini nel loro percorso verso la conoscenza.

La Scuola Secondaria di Primo Grado “Vincenzo Amicarelli” ha storicamente svolto un ruolo cruciale nel contesto territoriale, affrontando sfide come l’isolamento geografico e il sottosviluppo economico negli anni ’40. Nel corso del tempo, è divenuta un polo formativo istituzionale, promuovendo la rivitalizzazione del tessuto sociale e il cambiamento culturale attraverso una continua innovazione progettuale.

L’Istituto Comprensivo Statale “Tancredi-Amicarelli” si configura non solo come luogo di apprendimento, ma come simbolo di continuità e identità. Illumina il cammino di ogni nuovo studente con la ricchezza della sua storia e il legame con le radici culturali di Monte Sant’Angelo, contribuendo attivamente alla crescita di istituzione, individuo e territorio.