Per esercitare la cittadinanza attiva, non solo italiana, ma anche europea, occorre essere plurilingue e pluriculturali. Saper comunicare efficacemente in lingua straniera diventa, pertanto, una necessità.

Per dare agli allievi l’opportunità di raggiungere un buon livello di conoscenze linguistiche e quindi di migliorare ed accelerare lo studio della lingua, la Scuola secondaria di primo grado dell’I. C. “Tancredi-Amicarelli” propone, a partire dall’a. s. 2021-2022, il potenziamento della Lingua Inglese. Il corso si articola quindi, in cinque ore settimanali, tre delle quali indicate dai programmi ministeriali e due di approfondimento.

Questo progetto risponde all’esigenza di ampliare l’offerta didattica in funzione dei bisogni cognitivi individuali, per garantire agli alunni pari opportunità formative, nel rispetto di tempi, ritmi e modalità di apprendimento, condividendo pratiche educativo-didattiche che favoriscano processi di inclusione e che consentano, attraverso svariate strategie, di mettere in pratica le competenze acquisite in contesti comunicativi reali.

Alla fine dei corsi gli alunni potranno sostenere gli esami per la certificazione esterna Cambridge English Key (certificazione europea, livello A2 – KET).

SONY DSC