Il 17 novembre 2023, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Tancredi-Amicarelli” di Monte Sant’Angelo, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale “IN un paesaggio di fiabe” (anno scolastico 2022-2023), bandito da Italia Nostra APS in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, che per la sezione Scuola Primaria ha visto classificarsi al 1° posto le classi 2^A e 2^C dell’Istituto, guidate dalle docenti Concetta Ciuffreda, Francesca di Bari, Immacolata Guerra, Mariangela Impagnatiello, Angela Maria Quitadamo, Rosa Notarangelo e Maria Vaira, referente del progetto.

Hanno preso parte all’evento la prof.ssa Enza M. A. Santodirocco, Dirigente Scolastica dell’Istituto, la prof.ssa Rosa Palomba, Vicesindaco e Assessore al turismo, cultura, istruzione del Comune di Monte Sant’Angelo, la prof.ssa Lea Basta, Assessore al Welfare del Comune di Monte Sant’Angelo, la prof.ssa Pina Cutolo, Consigliere nazionale Responsabile Settore Educazione al Patrimonio di Italia Nostra, Coordinatrice Nazionale del Settore Educazione al Patrimonio Culturale di Italia Nostra, la dott.ssa Gioia Sforza, già Consigliere nazionale e già Presidente della sezione «Gargano – Terre dell’Angelo» di Italia Nostra, la sig.ra Donatella Potenza, Presidente del Consiglio d’Istituto, i genitori e i nonni degli alunni.

Tutti gli intervenuti, congratulandosi con le classi e con le insegnanti, hanno sottolineato l’importanza di accompagnare le nuove generazioni verso sfide formative che provengano dal territorio e ad esso conducano, per rafforzare sia la loro identità storica e culturale sia il loro senso di appartenenza alla comunità.

Le scolaresche hanno vinto il concorso presentando un video dal titolo “C’era una volta… la foresta delle mie fiabe”, con la seguente motivazione “I bambini hanno saputo indagare e conoscere in modo creativo le radici del proprio territorio, conducendo una approfondita attività di ricerca, di indagine e di esplorazione. Muovendo dalla Foresta Umbra e dalla lettura di storie locali in essa ambientate, hanno operato una lodevole valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale del proprio territorio attraverso encomiabili processi di apprendimento, percettivi, sensoriali e immaginativi”.

Dopo la proiezione del filmato, i bambini hanno intrattenuto i presenti con canti e balli che hanno trasportato tutti nel mondo delle fiabe e della scuola.

L’insegnante Maria Vaira, in rappresentanza di tutte le docenti, ha rivolto ai convenuti l’invito a non cercare la perfezione tecnica nell’esecuzione dei canti e dei balli, ma a notare, piuttosto, la gioia e l’entusiasmo espressi dai piccoli nel vivere questa esperienza, rivelando uno stato di benessere, un sentirsi a proprio agio negli ambienti scolastici per vivere la scuola come luogo dell’accoglienza, dell’inclusione, dell’opportunità di sperimentare in ogni attività sé stessi e i propri talenti.

La manifestazione si è conclusa con la premiazione degli alunni attraverso la consegna di un attestato e una medaglia.