Un Ponte Per Continuare Insieme

Anno scolastico 2023/2024

il progetto si impegna a fornire agli studenti e alle loro famiglie un sostegno concreto durante il passaggio tra i diversi ordini di scuola.

Progetto Realizzato

dal 6 Novembre 2023 al 31 Gennaio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto è stato caratterizzato da una serie di iniziative mirate a favorire una transizione fluida e positiva degli alunni dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria e successivamente alla Scuola Secondaria di primo grado.
Per quanto riguarda gli alunni della Scuola dell’Infanzia, sono state organizzate diverse attività.
Le insegnanti delle classi quinte della Scuola Primaria hanno incontrato i bambini di cinque anni nella loro sezione, guidandoli nell’ascolto, nei giochi e nelle attività manipolative… Inoltre, è stata organizzata una giornata presso la Scuola Primaria, durante la quale i bambini sono stati accolti nelle classi quinte per partecipare alle attività didattiche del mattino e conoscere gli spazi della scuola.
Per gli alunni della Scuola Primaria, sono state previste iniziative presso la Scuola Secondaria di primo grado. I docenti della Secondaria hanno incontrato gli alunni delle classi quinte per svolgere lezioni dialogiche e laboratoriali su diverse discipline, promuovendo così occasioni di riflessione e preparandoli al passaggio successivo.
Infine, è stato organizzato un Open Day durante il quale la scuola ha aperto le porte ai genitori e agli alunni delle quinte classi della Scuola Primaria, nonché ai genitori e ai bambini che si apprestavano ad iscriversi alla Scuola dell’Infanzia. Durante la giornata, sono stati presentati gli spazi della scuola e le attività caratterizzanti e sono state fornite informazioni sugli aspetti organizzativi della scuola.
Tutte le iniziative hanno contribuito a creare un ambiente accogliente e familiare per gli alunni in transizione, fornendo loro le risorse necessarie per affrontare con fiducia il nuovo percorso scolastico.

Obiettivi

• Valorizzare e potenziare le competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano.
• Potenziare le competenze matematico-logiche e scientifiche.
• Sviluppare comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni
paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
• Promuovere l'integrazione sociale e culturale degli studenti, incoraggiando la partecipazione attiva alle attività scolastiche.
• Sviluppare competenze sociali, emotive e di apprendimento che favoriscano il successo scolastico e personale degli studenti.
• Coinvolgere attivamente genitori e famiglie nel processo di transizione, fornendo loro informazioni e risorse utili.

112 alunni appartenenti ai tre ordini di scuola.

Risultati

• Passaggio sereno alla nuova scuola, con significativa riduzione delle ansie legate al passaggio tra ordini di scuola.
• Integrazione armoniosa nell'ambiente scolastico, accompagnata da un'attitudine positiva verso la nuova fase educativa.
• Consolidamento di un percorso formativo unitario tra scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
• Sviluppo e potenziamento di competenze personali, sociali e di apprendimento.
• Maggiore consapevolezza e competenza sociale in materia di cittadinanza.
• Incremento delle abilità di espressione culturale e di consapevolezza.