IC TANCREDI

Sperimentazione Finlandese

Il nostro Istituto ha aderito alla rete della sperimentazione nazionale Modi-Mof (Modello organizzativo didattico – Modello organizzativo finlandese).

Questa rete, nata nel giugno 2018, ha come capofila l’Istituto Scolastico OmniComprensivo di Urbania e si basa sullo studio e l’applicazione della didattica della scuola finlandese, da anni considerata come una delle migliori al mondo.

L’obiettivo fondamentale della sperimentazione è quello di migliorare lo star bene a scuola degli alunni, dei docenti e di tutto il personale scolastico.

Il cuore della sperimentazione è la compattazione oraria per blocchi disciplinari, al fine di contrastare l’anello debole della scuola italiana: la frammentazione dei saperi.

Tra gli elementi di innovazione didattica spiccano la riduzione della lezione frontale a favore di una didattica prettamente laboratoriale e di un apprendimento cooperativo.

In questo contesto risultano fondamentali gli ambienti di apprendimento, nell’ottica da un lato di progettare nuovi spazi realmente calibrati sui bisogni formativi e dall’altro di reinventare gli spazi esistenti rendendoli più funzionali.

 

Presentazione Sperimentazione Infanzia

 

 

Presentazione Sperimentazione Primaria

 

 

 

Presentazione Sperimentazione Secondaria

 

 

 

PRESENTAZIONE METODO FINLANDESE PRIMARIA (1)

 

PRESENTAZIONE ED ORARIO

MATERIALE INFORMATIVO

MATERIALE DOCUMENTATIVO E OPERATIVO

ACCORDO DI RETE