Sperimentazione Finlandese

Il nostro Istituto ha aderito alla rete della sperimentazione nazionale Modi-Mof (Modello organizzativo didattico – Modello organizzativo finlandese).

Questa rete, nata nel giugno 2018, ha come capofila l’Istituto Scolastico OmniComprensivo di Urbania e si basa sullo studio e l’applicazione della didattica della scuola finlandese, da anni considerata come una delle migliori al mondo.

L’obiettivo fondamentale della sperimentazione è quello di migliorare lo star bene a scuola degli alunni, dei docenti e di tutto il personale scolastico.

Il cuore della sperimentazione è la compattazione oraria per blocchi disciplinari, al fine di contrastare l’anello debole della scuola italiana: la frammentazione dei saperi.

Tra gli elementi di innovazione didattica spiccano la riduzione della lezione frontale a favore di una didattica prettamente laboratoriale e di un apprendimento cooperativo.

In questo contesto risultano fondamentali gli ambienti di apprendimento, nell’ottica da un lato di progettare nuovi spazi realmente calibrati sui bisogni formativi e dall’altro di reinventare gli spazi esistenti rendendoli più funzionali.

Formazione sul Metodo Finlandese

Presentazione Sperimentazione Infanzia

Presentazione Sperimentazione Primaria

Presentazione Sperimentazione Secondaria

PRESENTAZIONE METODO FINLANDESE PRIMARIA (1)

PRESENTAZIONE ED ORARIO

MATERIALE INFORMATIVO

MATERIALE DOCUMENTATIVO E OPERATIVO

ACCORDO DI RETE

Noi bambini: piccoli cittadini!