Sportello d’Ascolto

CHE COS’È?

È uno spazio di ascolto gratuito tutelato dalla massima riservatezza, finalizzato a cogliere situazioni di criticità e disagio e a intervenire precocemente, in un’ottica preventiva e di promozione al benessere.

PER CHI È?

Per gli alunni della nostra Scuola, ma anche per i genitori e gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di tutto l’IC Tancredi Amicarelli.

CON CHI?

I colloqui saranno condotti dal dott. Luigi Rignanese, uno psicologo-pedagogista con competenze specifiche riguardo all’età evolutiva e all’esperienza scolastica, intesa come strettamente connessa agli aspetti cognitivo-didattici ma anche emotivo-relazionali e dal dott. Matteo Falcone, psicologo con competenze specifiche negli ambiti scolastici e lavorativi.

PERCHÈ?

Obiettivo prioritario dello sportello è quello di favorire il benessere scolastico degli alunni, ma anche degli adulti che li supportano nel loro percorso evolutivo di crescita. L’ottica dell’intervento è di tipo preventivo e collaborativo, volta a promuovere e valorizzare la rete fra alunni, insegnanti e famiglie.

COME SI ACCEDE?

Se sei un alunno della scuola secondaria:

Ricordati di avvisare per tempo il professore dell’ora in cui verrai a colloquio.

Se siete genitori:

Se siete insegnanti:

QUANDO?

Gli appuntamenti si svolgeranno nelle giornate di MEARTEDÌ POMERIGGIO previo appuntamento o con un incontro in remoto da concordare.

COME / DOVE?

I colloqui si svolgeranno secondo le seguenti modalità:

– per i minori, studenti della scuola secondaria di I grado, i colloqui saranno svolti in presenza presso la scuola secondaria Amicarelli; i colloqui potranno essere svolti a distanza tramite la piattaforma Gsuite (strumento Meet), qualora il minore sia assente da scuola per motivi legati all’emergenza sanitaria;

– per i genitori i colloqui verranno garantiti con modalità a distanza su piattaforma Gsuite (strumento Meet); su richiesta e per particolari necessità saranno svolti in presenza presso la scuola secondaria Amicarelli;

– per i docenti le consulenze saranno svolte in presenza presso la scuola secondaria Amicarelli; qualora il docente lo richieda, in accordo con lo psicologo, i colloqui potranno essere svolti a distanza tramite la piattaforma Gsuite (strumento Meet), fornita dalla scuola.