Il Tavolo della Legalità  voluto dal Comune di Monte Sant’Angelo è costituito da una rete di scuole, istituzioni, associazioni, finalizzata sia a promuovere attività formative per la diffusione di una cultura della legalità e della democrazia che a contribuire ad educare i giovani, in particolare, e i cittadini tutti al rispetto delle regole, dei diritti e della convivenza civile.

Il Tavolo della Legalità si ispira ai valori della Costituzione e ne vuole promuovere la conoscenza e difenderne l’attualità, nelle scuole e nella società civile; mobilitare le coscienze contro ogni forma di illegalità e di sopruso; contrastare, nel tessuto civile e sociale, la diffusione delle organizzazioni criminali e mafiose e dell’indifferenza verso i modelli umani e di relazioni di cui esse sono portatrici, nonché degli effetti nefasti della loro attività nell’economia e nel tessuto sociale.

Tantissimi sono stati gli incontri che hanno permesso ai nostri studenti di incontrare e conoscere persone che combattono o hanno combattuto il fare mafioso e criminale: Paolo Borsellino, Pietro Grasso, Maria Falcone, Pietro Grasso, le vedove dei fratelli Luciani, Stefano Fumarulo, don Peppe Diana e tanti altri. tante le associazioni importanti che hanno coadiuvato gli incontri: Libera, Avviso Pubblico, Legalitria.

Il “Tavolo della Legalità” lavora per educare ad una cultura della pace, del rispetto della diversità, al senso dello Stato come garanzia di imparzialità e rispetto dei diritti della giustizia e della libertà di ciascuno e di tutti.

Un grande percorso per i nostri studenti e un approdo comune in una Carta dell’Impegno alla Legalità che favorirà pratiche di cittadinanza attiva e consapevole.

Articolo sulla Carta dell’Impegno

Incontro con Pietro Grasso